Piani di prevenzione

FILARIOSI CARDIOPOLMONARE

La filariosi cardiopolmonare è una malattia molto pericolosa, che può colpire sia il cane che il gatto di qualsiasi età, e viene trasmessa in seguito alla puntura di diverse specie di zanzara. Una volta penetrato nell’organismo, il parassita si localizza principalmente nel sistema cardiovascolare (cuore e arteria polmonare) dell’animale provocando gravi conseguenze. La prevenzione contro questa malattia è diversa per ogni soggetto in base ad età, dimensioni, razza ecc.. Presso il nostro ambulatorio è possibile diagnosticare la presenza del parassita nel sangue tramite un test rapido cosi da poter valutare insieme il piano preventivo migliore per il vostro animale.

VIRUS DELLA LEUCEMIA VIRALE FELINA (FELV)/ VIRUS DELL’IMMUNODEFICENZA FELINA (FIV)

I virus della leucemia felina(FELV) e dell’immunodeficienza felina (FIV) sono la causa di malattie infettive molto pericolose nel gatto.
Il contagio può avvenire tramite il contatto con la saliva, liquidi organici,morsi etc.. tra gatti infetti. La diagnosi, la prevenzione mediante profilassi vaccinali e test diagnostici specifici sono fondamentali per una corretta convivenza tra gatti e per evitare la diffusione di queste importanti malattie. Presso il nostro ambulatorio è possibile diagnosticare la malattia mediante un test rapido ed effettuare un piano vaccinale corretto seguendo le moderne linee guida europee per la vaccinazione.

STUDI RADIOGRAFICI PREVENTIVI

Per displasia dell’anca si intende uno sviluppo anomalo dell’articolazione che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare. Alcune razze o soggetti (generalmente cani che da adulti raggiungono un peso superiore ai 15-20 kg) sono più predisposti alla displasia rispetto ad altri.
La diagnosi precoce si basa esclusivamente sullo studio radiografico preventivo ed è consigliata nei soggetti a rischio all’età di 4-6 mesi.  La giovane età è funzionale alla buona riuscita di eventuali interventi ortopedici correttivi.  Per displasia del gomito si intende invece un ritardo di crescita del radio rispetto all’ulna o viceversa. La diagnosi precoce prevede l’esecuzione di una visita clinica con paziente cosciente e la ripetizione della  stessa con paziente sedato associata ad uno studio radiografico all’età di 4-6 mesi nei soggetti a rischio. Lo studio radiografico prevede la sedazione o l’anestesia del paziente per consentire il corretto posizionamento.  Presso il nostro ambulatorio è possibile effettuare radiografie preventive previo appuntamento.

ANIMALI ANZIANI

I nostri animali vivono molto più a lungo rispetto al passato,questo grazie alla maggior attenzione alle loro esigenze da parte del proprietario, all’alimentazione più corretta e ai progressi della medicina. Sia nel cane che nel gatto l’avanzare dell’età può comportare delle alterazioni fisiche (come patologie cardiache, diabete, insufficienza renale e/o epatica…) riscontrabili ad esempio con maggior affaticamento all’esercizio fisico, aumento della sete ecc. e alterazioni comportamentali (ad es. abbaiare la notte, defecare o urinare in casa, disorientamento ecc.). La prevenzione per il cane e il gatto anziano deve essere altamente personalizzata in base alle specifiche esigenze del vostro animale. Questa comprende una accurata visita clinica, associata eventualmente ad una curva glicemica, esami delle urine e se serve un esame del sangue più approfondito. Presso il nostro ambulatorio si effettuano visite durante gli orari di apertura ma è anche possibile prenotare la visita per ridurre lo stress dell’animale durante l’attesa.

ODONTOSTOMATOLOGIA

Il cavo orale è sede di patologie specifiche che richiedono attenzioni veterinarie.  Nel nostro ambulatorio ci occupiamo della salute della bocca di cani e gatti, eseguendo la detartrasi, che consiste nella rimozione del tartaro mediante ablatore ad ultrasuoni e lucidatura.  Gli interventi di odontostomatologia verrano prima valutati dal punto di vista anestesiologico, necessitando di un’anestesia generale. Per ulteriori informazioni o prenotazioni chiamare in ambulatorio.

ESAMI PARASSITOLOGICI DELLE FECI

I parassiti intestinali si possono prendere al parco, in passeggiata o in luoghi frequentati da altri animali. Una parassitosi intestinale può causare debilitazione, dimagrimento, malassorbimento, sintomi dermatologici, diarrea, ma in alcuni casi invece l’animale può non manifestare alcun sintomo.  E’ quindi opportuno non sottovalutare tale problematica al fine di garantire il benessere dell’animale ed evitare la possibile diffusione dei parassiti all’uomo (soprattutto bambini). E’ sempre consigliato eseguire un esame delle feci sia nel cucciolo o gattino appena adottato, ma anche nell’animale adulto al fine di trattarlo nel modo più corretto. Presso il nostro ambulatorio gli esami delle feci vengono eseguiti tutti i giorni durante l’orario d’apertura.

CONSULTI PRE-POST ADOZIONE

L’acquisto o l’adozione di un cucciolo/ gattino o di animale adulto è un’esperienza bellissima che stravolge la nostra vita per diversi anni. Le scelte della razza, della morfologia, delle caratteristiche comportamentali, della possibile convivenza con altri animali già presenti in casa, sono molto importanti per far coesistere al meglio le nostre esigenze e stili di vita con le loro caratteristiche. Per avere queste ed altre informazioni importanti si può prenotare una visita comportamentale specialistica prima o subito dopo l’adozione del vostro compagno a quattro zampe.

PUPPY CLASS

Le puppy class sono delle attività da svolgere assieme ai propri cuccioli in un età compresa tra i 2 e i 5 mesi circa, affiancati da educatori cinofili specializzati in questo tipo di attività e/o medici veterinari comportamentalisti. Durante le puppy class viene insegnata mediante il gioco la corretta comunicazione tra proprietari e cani e tra cani stessi; viene valorizzata la socializzazione tra cani di diversa razza, dimensione ed età e vengono fornite le indicazioni per un educazione di base utile per un corretto sviluppo comportamentale del cucciolo.  Per avere maggiori informazioni contatta il nostro ambulatorio.